INFORMAZIONI
COLLEZIONISTI PER UN GIORNO
Domenica 13 ottobre 2019

Programma della giornata
Ore 14.00 | ritrovo nei cortili del Museo Bagatti Valsecchi in via Gesù 5

Ore 15.00 | inizio del gioco
Ore 18.30 | termine ultimo per giocare
Dalle 18.30 vi aspettiamo nei cortili del Museo per festeggiar insieme con un aperitivo e la premiazione (ore 19.30 circa)



ο Come iscriversi a Collezionisti per un giorno

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 9 settembre alle ore 11 a giovedì 9 ottobre alle ore 12.
Per iscriversi è sufficiente formare una squadra (da 4 a 6 giocatori) e compilare il form online.
Se non avete una squadra iscrivetevi come singoli, ve la troviamo noi!
L'iniziativa è rivolta a ragazzi tra i 18 e 35 anni.
 
Iscrizione a persona: 16,00€

ο Qualche suggerimento
- Munitevi di power bank o caricabatteria per telefono: vi verrà richiesto di fare alto uso dei telefoni, e le batterie si scaricano sempre troppo presto
- Portatevi un selfie stick, è trash ma vi aiuterà a scattare foto e video
- Fate vedere che siete una squadra: munitevi di magliette, cappellini, bandane. Il coordinato ci piace sempre un sacco!

ο Come si gioca a Collezionisti per un giorno
L’obbiettivo del gioco è diventare la miglior squadra collezionista.
Per acquistare le opere d’arte e gli oggetti d'antiquariato servono sia Bagattoli (moneta virtuale del gioco) che Punti esperienza.
Per guadagnare Bagattoli e ottenere Punti esperienza, le squadre dovranno raggiungere delle tappe, dislocate sulla città (sarà consegnata una cartina), e svolgere delle prove:
- nelle tappe gialle si affrontano prove per guadagnare Bagattoli
- nelle tappe verdi si sostengono prove per ottenere Punti esperienza e Bagattoli
(Attenzione: per una tappa verde speciale sarà comunicato alla squadra un orario preciso in cui recarsi)

Le squadre girano sempre unite.

I Bagattoli guadagnati e i Punti esperienza ottenuti sono visibili sulla pagina personale di ogni squadra che funziona da 'banca online' (servono quindi cellulari con batteria e accesso a internet).
Sempre sulla pagina personale sono presenti alcuni quesiti a cui le squadre possono rispondere per guadagnare Bagattoli (oltre che nelle tappe gialle).

Le opere d'arte e gli oggetti d'antiquariato in vendita sono visibili sulla pagina personale; per acquistarli bisogna recarsi nelle tappe blu (segnate sulla cartina consegnata all'inizio).
Questi oggetti sono divisi in 6 categorie e per ogni categoria ci sono 3/4 pezzi che hanno valori/prezzi diversi. Il valore di ogni oggetto corrisponde al suo prezzo di vendita (esempio: il quadro con i fiori costa 10 Bagattoli = vale 10). Per acquistare oggetti di valore maggiore è necessario avere Punti esperienza (esempio: per acquistare il quadro con la frutta che costa 30 Bagattoli è necessario anche avere almeno 10 Punti esperienza – se si hanno i Bagattoli sufficienti, ma non i Punti esperienza, non è possibile completarel’acquisto). I Punti esperienza non si consumano, mentre i Bagattoli una volta spesi sono persi ma si possono riguadagnare tornando (solo) nelle tappe gialle.

Alle 18.30 si chiude il sistema: nel caso in cui fosse in corso una prova o una trattativa di acquisto, non sarà possibile portarle a termine.
Ogni squadra per entrare in classifica deve aver svolto tutte le tappe verdi che servono per ottenere Punti esperienza.

Vince la squadra che ha la collezione con il valore maggiore. In caso di pareggio si guardano i Bagattoli non spesi.


Qui sotto potete trovare il regolamento completo che vi consigliamo di leggere
Regolamento
Articolo I - Denominazione del City Game
Collezionisti per un giorno

Articolo II - Organizzatori
L’organizzatore è Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi (Speechati).

Articolo III - Periodo e area di svolgimento
La manifestazione si svolgerà il giorno domenica 13 ottobre 2019, avrà come punto di partenza il Museo Bagatti Valsecchi e si svolgerà nella città di Milano.

Articolo IV- Partecipazione e responsabilità civile
La partecipazione è rivolta a tutti i maggiorenni ed è a pagamento. Ogni partecipante si assume la propria responsabilità personale riguardo incidenti o altri eventi cagionanti danni a cose o persone che possano accadergli, o accadere a persone o cose sotto la sua tutela, durante la manifestazione. L'organizzazione non si assume alcuna responsabilità per danni, infortuni o altri eventi dannosi che potrebbero accadere durante la manifestazione, anche se legati alla partecipazione alla manifestazione, ivi compresi danni a beni pubblici o di privati. Inoltre tutti i partecipanti, al momento dell’iscrizione, firmeranno il modulo di “Assunzione di responsabilità”.

Articolo V- Squadre
Le squadre possono avere da 4 a 6 componenti.

Articolo VI - Iscrizione
Le iscrizioni apriranno lunedì 9 settembre 2019 alle ore 11, e chiuderanno giovedì 9 ottobre 2019 alle ore 12. In caso di esaurimento posti la chiusura delle iscrizioni verrà anticipata. L'iscrizione avviene tramite il sito www.collezionistiperungiorno.it, ed è considerata valida solo con il completamento di tutte le sue parti: pagamento, registrazione completa di tutti i componenti e invio del modulo ‘Assunzione di responsabilità” firmato da tutti i componenti. Ogni partecipante iscritto dichiarerà di aver letto capito e di accettare il seguente regolamento. Iscrivendosi si diventa soci dell’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi (Speechati); la tessera sarà consegnata il giorno della manifestazione.

Articolo VII - Rimborso
Non è possibile chiedere il rimborso della quota di partecipazione.

Articolo VIII - Luogo, ora e giorno di svolgimento della manifestazione
Il ritrovo per l'inizio del City Game, obbligatorio per tutte le squadre, è alle ore 14.00 del giorno 13 ottobre 2019 in via Gesù 5, 20121 Milano, presso il Museo Bagatti Valsecchi; lì verranno consegnati i materiali necessari al gioco, tra cui la tessera associativa agli Amici del Museo Bagatti Valsecchi, ed eventuali moduli e una busta. Alle 15.00 inizia il gioco: le squadre potranno aprire la busta che contiene una cartina su cui è visibile il percorso da seguire. Inoltre sulla pagina personale di ogni squadra compariranno dei quesiti, necessari per ottenere punti in più.
Le squadre hanno tempo fino alle 18.30 per girare per la città, rispondere ai quesiti, svolgere prove e per comprare le opere d’arte.
Dalle 18.30 le squadre e i volontari sono invitati a tornare al Museo Bagatti Valsecchi, dove ci sarà ad attenderli un aperitivo e a seguire la premiazione (19.30 circa).

Articolo IX – Badge
Ai partecipanti sarà distribuito un badge che dovrà essere obbligatoriamente indossato per tutto lo svolgersi della manifestazione.

Articolo X - Svolgimento
La manifestazione parte dai cortili del Museo Bagatti Valsecchi e prosegue nelle strade e nelle piazze di Milano. I partecipanti gireranno autonomamente per la città di Milano sempre per squadra e dovranno rispettare tutto quanto imposto dalla normativa vigente in relazione alla circolazione dei pedoni/ciclisti sulla strada.

Articolo XI – Maltempo
Il maltempo non costituisce un limite allo svolgersi della manifestazione. Nel caso in cui il tempo fosse molto avverso, gli organizzatori valuteranno l’annullamento o il rinvio al weekend successivo. In ogni caso non è previsto il rimborso della quota di partecipazione.

Articolo XII – Obiettivo del gioco
L’obiettivo è diventare la miglior squadra collezionista.
Per comprare le opere d’arte e gli oggetti d'antiquariato servono sia Punti esperienza che Bagattoli (moneta virtuale del gioco).
Per guadagnare Bagattoli e ottenere Punti esperienza, le squadre dovranno raggiungere delle tappe, dislocate sulla città (sarà consegnata una cartina), e svolgere lì delle prove oppure risolvere dei quesiti.
Ogni squadra per entrare in classifica deve aver svolto tutte le tappe verdi che servono per ottenere Punti esperienza.
Alle 18.30 si chiude il sistema: nel caso in cui fosse in corso una prova o una trattativa di acquisto, non sarà possibile portarle a termine.
Vince la squadra che ha la collezione con il valore maggiore, che è dato dalla somma dei prezzi d’acquisto degli oggetti. In caso di pareggio si guardano i Bagattoli non spesi.

Articolo XIII – Pagina personale
Ogni squadra ha una pagina personale sul sito. La pagina è necessaria ai fini del gioco poiché lì saranno visibili:
- i Bagattoli guadagnati
- i Punti esperienza ottenuti
- i quesiti (servono per guadagnare Bagattoli)
- le opere d’arte e gli oggetti d'antiquariato in vendita e quelli già acquistati

Articolo XIV – Opere d’arte e oggetti d'antiquariato
Gli oggetti collezionabili sono divisi in 6 categorie:
1) Vasi
2) Lampadari
3) Orologi
4) Monete
5) Statue
6) Globi
Per ogni categoria sono disponibili 3/4 elementi che hanno prezzi diversi e sono in quantità differenti. Il valore di ogni oggetto corrisponde al suo prezzo di vendita (esempio: il quadro con i fiori costa 10 Bagattoli = vale 10). 

Articolo XV – Bagattoli e tappe gialle
Nelle tappe gialle si sostengono prove per guadagnare Bagattoli. Le prove sono di diverse tipologie: sportive, culturali, di logica, musicali, artistiche. 
A seconda di come vengono svolte, si guadagnano più o meno Bagattoli. Il giudizio dei volontari che gestiscono le prove è inappellabile da parte dei concorrenti. Al termine della prova, il volontario caricherà sulla pagina personale delle squadra i Bagattoli guadagnati. Le squadre possono ritornare in queste tappe per guadagnare altri Bagattoli ma devono essere trascorsi almeno 10 minuti dall’ultima volta che si sono ivi recati.

Articolo XVI – Punti esperienza, Bagattoli e tappe verdi
Nelle tappe verdi si affrontano prove per ottenere Punti esperienza e Bagattoli. Le prove sono di diverse tipologie: sportive, culturali, di logica, musicali, artistiche. 
Le squadre devono recarsi in queste tappe obbligatoriamente una sola volta.
Attenzione: per una tappa verde definita sarà comunicato alla squadra un orario preciso in cui recarsi.
A seconda di come vengono svolte, si guadagnano più o meno Punti esperienza e Bagattoli. Il giudizio dei volontari che gestiscono le prove è inappellabile da parte dei concorrenti. Al termine della prova, il volontario caricherà sulla pagina personale delle squadra i Punti esperienza ottenuti. 

Articolo XVII – Acquisto oggetti e tappe blu
Nelle tappe blu si acquistano le opere d’arte e gli oggetti d'antiquariato spendendo Bagattoli. Per acquistare oggetti di valore maggiore è necessario avere Punti esperienza (esempio: per acquistare il quadro con la frutta che costa 30 Bagattoli è necessario anche avere almeno 10 Punti esperienza – se si hanno i Bagattoli sufficienti, ma non i Punti esperienza, non è possibile completare l’acquisto). I Punti esperienza non si consumano, mentre i Bagattoli una volta spesi sono persi ma si possono riguadagnare tornando (solo) nelle tappe gialle.
Sulla pagina personale si possono vedere le opere d’arte e gli oggetti d'antiquariato in vendita e quelli già acquistati.

Articolo XVIII – Quesiti
Oltre alle tappe gialle, i Bagattoli si possono guadagnare rispondendo a dei quesiti presenti sulla pagina personale di ogni squadra. Le risposte di testo sono caricate direttamente sulla pagina personale, mente le risposte video e fotografiche devono essere inviate dal capogruppo alla pagina Facebook @speechati tramite messenger.
Una volta che si risponde, non è più possibile riprovare il quesito. 

Articolo XIX – Termine del gioco
Alle 18.30 si chiude il sistema: nel caso in cui fosse in corso una prova o una trattativa di acquisto, non sarà possibile portarle a termine.

Articolo XX – Premi
Sul sito www.collezionistiperungiorno.it nella sezione premi sono elencati in ordine sparso i premi.

Articolo XXI- Premiazione
La Premiazione avverrà nei cortili del Museo, al termine della manifestazione.
La classifica sarà pubblicata sul sito e sulla pagina Facebook. I vincitori che non si sono presentati alla premiazione potranno ritirare i premi presso la biglietteria del Museo Bagatti Valsecchi fino al 15 dicembre 2019.
Qualunque decisione degli organizzatori sarà inappellabile, compresa la designazione dell’ordine d’arrivo e l’attribuzione dei relativi premi.

Articolo XXII - Accettazione del regolamento
La partecipazione al City Game comporterà per i partecipanti, l'accettazione incondizionata e totale delle regole e clausole contenute nel presente regolamento, senza limitazione alcuna. Ogni partecipante iscritto dichiarerà di aver letto il presente regolamento e di accettarlo in tutte le sue parti. Per quanto non previsto dal regolamento gli organizzatori si riservano di decidere insindacabilmente su ogni episodio contestato.

Articolo XXIII - Responsabilità
Gli organizzatori non si assumono nessuna responsabilità ed escludono qualsiasi forma di rimborso totale o parziale per:
1) eventuali danni a cose e persone che si potranno verificare nel corso della manifestazione;
2) infortuni capitati ai partecipanti durante lo svolgimento della manifestazione.

Articolo XXIV - Trattamento dei dati personali
Come specificato nella informativa sul trattamento dei dati personali disponibile sul sito web (www.collezionistiperungiorno.it), il Museo Bagatti Valsecchi necessita di trattare i dati personali dei partecipanti al fine di perfezionare l’iscrizione all’evento e gestirne i conseguenti adempimenti.
I dati personali così raccolti saranno utilizzati a questo scopo (esecuzione del contratto) e per comunicazioni successive sulle attività del Museo (legittimo interesse del titolare del trattamento). Nessun altro trattamento sarà fatto di questi dati, ferma restando in ogni caso per i partecipanti, la facoltà di poter esercitare i diritti previsti dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (RGPD UE 2016/679).
Il Titolare del trattamento è Il Museo Bagatti Valsecchi, rappresentato giuridicamente dalla Fondazione Bagatti Valsecchi Onlus, contitolare del trattamento con l’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi (Speechati).

Articolo XXV – Autorizzazione foto
I partecipanti aderendo alla presente manifestazione acconsentono a cedere gratuitamente agli organizzatori tutti i diritti relativi alle immagini fotografiche o immagini audiovisive caricate sul sito www.moeuves.it che ritraggono e riprendono i partecipanti, ed autorizzano il libero utilizzo delle medesime per fini istituzionali e promozionali, come, ad esempio, attraverso l’inserimento delle stesse nel sito web www.collezionistiperungiorno.it e sui siti del Museo Bagatti Valsecchi, in manifesti, cartoline, locandine, pagine web su internet posizionate in luoghi pubblici e di notevole visibilità. Autorizzazione così resa ha valore in tutti i Paesi aderenti all’Unione Europea.
Chi per qualunque ragione non volesse che la sua immagine ritratta/ripresa sia utilizzata a scopo comunicativo è pregato di segnalarlo in fase di iscrizione in modo da essere dotato di segni distintivi che consentano di rendere l’immagine non identificabile in fase di post produzione.

Articolo XXVI - Possibili modifiche del regolamento
Gli organizzatori dell'evento si riservano di poter modificare il regolamento appena citato al fine di poter migliorare la riuscita della manifestazione e di risolvere eventuali problemi che si potrebbero verificare nel corso di essa.
Per eventuali informazioni rivolgersi a:
amici@museobagattivalsecchi.org
Un progetto a cura di
 
In partnership con
In collaborazione con
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sponsor
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sponsor tecnici